Crespi d'Adda

Crespi d’Adda per tutti!

Sei in un paese meraviglioso“, è una trasmissione condotta da Dario Vergassola e l’attrice Veronica Gentili per Sky Arte HD, che ha realizzato un episodio per raccontare la storia del villaggio operaio Crespi d’Adda.

Ne risulta un breve documentario, di 25 minuti circa, in grado di fornire ad un pubblico più ampio qualche conoscenza su uno dei siti UNESCO lombardi.

In maniera piuttosto simpatica i conduttori accompagnano lo spettatore nei luoghi inaccessibili del sito.

Attualmente sospeso nel silenzio, il villaggio  è composto da edifici che propongono diverse suggestioni estetiche per via dell’abbinamento di stili architettonici diversi: si riconosce una ripresa dal Neogotico lombardo nelle abitazioni, la chiesa ricorda un’opera bramantesca (Rinascimento) e un richiamo esotico nel mausoleo.

Diversi sono i luoghi che compongono il villaggio: l’ingresso, i capannoni della fabbrica, la villa padronale dei signori Crespi, le case operaie, la chiesa, scuola, dopolavoro, lavatoio, cimitero. Il luogo è pensato quasi come una cittadella ideale dell’industria.

Dopo la chiusura nel 2003 del cotonificio, nel 2013 Antonio Percassi insedia gli uffici direzionali del suo gruppo, ridando futuro al villaggio operaio.

Non siete mai stati a Crespi? Fatevi un’idea degli spazi attraverso questa rappresentazione!

Nel video sottostante, l’episodio integrale andato in onda.