Museo del Ferro Brescia

“Appunti disordinati da una passeggiata urbana”

Brescia. Al Museo del Ferro si trovano esposte le fotografie realizzate dagli studenti della classe 3G dell’Istituto Superiore Tartaglia Olivieri, grazie ad un’iniziativa nata in occasione del progetto Alternanza Scuola Lavoro.

Gli scatti si fanno portatori di una testimonianza riguardante il quartiere San Bartolomeo, comune autonomo fino al 1881, anno in cui venne incorporato a quello di Brescia.

Museo del Ferro Brescia

Le immagini restituiscono colore ai resti del Lazzaretto, senza tralasciare delle brevi note storiche, che ricordano la presenza di vecchie attività manifatturiere.

I ragazzi hanno presentato un lavoro in grado di spaziare tra l’attualità e la storicità del luogo; confrontando l’antico e il moderno per restituire al visitatore le sfaccettature di un quartiere che offre diversi motivi di riflessione.

Le fotografie realizzate passeggiando tra i luoghi dell’agricoltura e del lavoro sono in grado di restituire una storia fatta di sovrapposizioni architettoniche e temporali, da qui il titolo della mostra “Appunti disordinati da una passeggiata urbana”.

Museo del Ferro Brescia

Restano ancora due giornate per visitare la mostra e il museo del Ferro,aperto in questa occasione gratuitamente. Inoltre, gli studenti vi faranno da guida: vi spiegheranno il loro progetto fotografico, senza tralasciare una spiegazione sul funzionamento del maglio.

Prenotate la vostra visita qui!

Federica Taddeo