Ugo Mulas

Editoria e Cultura d’Impresa

Milano, Fiera Internazionale dell’editoria. Per la prima volta Fondazione Pirelli si riserva uno spazio a “Tempo di Libri”: nello stand saranno organizzati numerosi eventi culturali, tra cui laboratori creativi e reading, per raccontare attraverso immagini e pubblicazioni la cultura d’impresa di PirelliLa narrazione percorrerà il rapporto tra scienza e cultura umanistica, fondamento della storia dell’azienda.

Pirelli
Ph credit: Askanews

Nelle diverse giornate verranno presentati alcuni brani tratti dalla rivista storica “Pirelli” con gli attori Marco Bellocchio e Fabrizio Martorelli; mentre, per le scuole si apre la possibilità di partecipare a laboratori didattici per approfondire tematiche correlate al mondo del lavoro, della ricerca tecnologica, delle trasformazioni della città di Milano e la valorizzazione digitale dei documenti storici.

Patellani
Un bambino in una carrozzina con pneumatici pirelli,19944/45
Federico Patellani
Ph credit: Fondazione Pirelli Archivio

 

Anche Fondazione Edison cura un incontro. Verrà proiettato il film “Unicità e eccellenza” realizzato nel 2017 da Alexander Kockerbeck per la stessa istituzione. Tanti i territori di eccellenza dell’industria manifatturiera italiana analizzati per formare un racconto inedito sul mondo della fabbrica. Il focus è rivolto in maniera particolare al paesaggio e al rapporto tra relazioni sociali e culturali che contraddistinguono il “Made in Italy” nel panorama mondiale.

Gli eventi da segnare in agenda sono:

8 Marzo

  • Unicità ed eccellenza. Un viaggio nel cuore dell’industria italiana. Proiezione del film diretto da Alexander Kockerbeck. Insieme al regista interviene Marco Fortis, docente e vicepresidente della Fondazione Edison. (Ore 11,30. Sala Amber 1)

9 Marzo

  • Le parole dalla fabbrica digitale, tra scienza, arte e letteratura. Performance con gli attori Marco S. Bellocchio e Fabrizio Martorelli che interpretano brani tratti dalla rivista “Pirelli”, per raccontare la storia dell’azienda che fa dialogare scienza, arte e letteratura. Tra le letture testi di Dino Buzzati, Leonardo Sinisgalli. (Ore 18. Sala Pirelli)

10 Marzo

  • Milano, trasformazione di una città che guarda al futuro. Una multinazionale presente in oltre 13 Paesi, il primo stabilimento all’estero aperto nel 1902. Eppure, il legame tra Pirelli e Milano non si è mai indebolito. Un’analisi delle profonde trasformazioni urbanistiche della città, provando a immaginare un edificio nuovo, funzionale e sostenibile. (Evento rivolto ai ragazzi dai 14 ai 18 anni. Ore 10,30. Spazio Pirelli.)
  • Le parole dalla fabbrica digitale, tra scienza, arte e letteratura. Performance con gli attori Marco S. Bellocchio e Fabrizio Martorelli che interpretano brani tratti dalla rivista “Pirelli”, per raccontare la storia dell’azienda che fa dialogare scienza, arte e letteratura. Tra le letture testi di Dino Buzzati, Leonardo Sinisgalli.(Ore 16. Spazio Pirelli)

12 Marzo

  • Documenti digitali per ideare e scrivere nuove storie. Esplorando il ricco patrimonio digitalizzato della Fondazione Pirelli, i ragazzi scoprono l’evoluzione della comunicazione visiva dell’azienda dai primi del ‘900 a oggi. Un’immersione nella storia che permette di trasformare testi e immagini scrivendo un racconto pronto per essere pubblicato. (Evento rivolto ai ragazzi dai 14 ai 18 anni. Ore 10,30 e 12. Spazio Pirelli)

Per consultare il programma il link del sito ufficiale

leggere
Ph credit: psneusnews.it

 

Sitografia:

Fondazioni Pirelli e cultura

Film “Unicità e eccellenza”