Centrale Enel

Il recupero dell’ex Centrale Edison di Porta Volta

Milano. Arriva la notizia del recupero della ex sede Edison tra le vie Ceresio e Bramante e la piazza del Cimitero Monumentale. Prevista a Giugno 2019 la consegna dell’area ai cittadini.

L’edificio nato come deposito dei tram a cavalli a metà ‘800 era stato riconvertito a centrale elettrica;  ora accoglierà la nuova sede dell’Associazione per il disegno industriale (ADI).

Centrale Edison
Ph credit: Banca dati archeologia industriale lombardia

E’ prevista la realizzazione della “Piazza Urbana”, nuovissimo spazio destinato alla pubblica utilità. Lo slargo sarà adornato con una fontana, panchine e alberi che condurranno allo storico edificio ristrutturato.

Centrale Edison
In rosso l’edificio di archeologia industriale.
In verde lo spazio adibito a Piazza

Interessante, è anche la realizzazione di una galleria-archivio dei Compassi d’Oro: esposti 330 oggetti premiati nel corso degli anni, che rappresentano la storia e l’innovazione del made in Italy. Si tratta di una collezione storica in dotazione dell’associazione, vincolata dalla Soprintendenza. Per altro, resteranno tre trasformatori monofase d’inizio secolo all’ingresso della galleria, come memoria del passato industriale del luogo.

Centrale Enel
Ph credit: Corriere della sera Milano

Per quanto riguarda la conservazione dell’edificio verrà mantenuto l’involucro liberty le cui colonne portanti saranno potenziate con ghisa e rinforzi in fibra di carbonio. Questo spazio sarà destinato agli uffici dell’ADI. La parte più antica del complesso edilizio prevede la realizzazione di una copertura a vetro che illuminerà il corridoio centrale dell’architettura industriale, sarà il cosiddetto “Giardino d’inverno”, mentre, le navate laterali ospiteranno l’esposizione della Collezione. Un ulteriore volume di pianta rettangolare, sarà impiegato per una biblioteca, un bookshop e per gli eventi legati alla promozione della cultura grafica.

Centrale Edison
Come sarà ristrutturato lo spazio Ph credit: niiprogetti.it

Aspettiamo la fine dei lavori!

COME ERA

COME SARA’

CENSIMENTO

Oggetto: EX CENTRALE TERMOELETTRICA EDISON DI PORTA VOLTA

Località: Milano

Indirizzo: Via Bramante, 42

CLASSIFICAZIONE

Usi precedenti: Centrale Elettrica

Interno accessibile: No

MANUFATTI CHE COMPONGONO IL SITO

Opificio: Centrale elettrica

 

NOTE STORICHE

Data costruzione: 1896

Architetto: Non reperito

Committente: Società Edison