Mantova

Vecchio stabilimento della Società Ceramica Mantovana

MANTOVA, Ex Ceramica. Sono iniziate le demolizioni della vecchia fabbrica, a seguito dell’approvazione del piano di riqualificazione per la periferia est “Mantova Hub”.

Mantova
Ph credit: Gazzetta di Mantova
Ceramica Mantova
Ph credit: Gazzetta di Mantova

Le uniche testimonianze che resteranno del sito industriale saranno le due vecchie ciminiere e il corpo centrale dell’impianto, risalente ai primi del Novecento e fulcro fino agli anni ’50 di una fiorente produzione di laterizi per l’edilizia.

Mantova
L’immagine del sito industriale presente nel censimento, aggiornato agli anni ’80. Ph credit: Cultura d’impresa

Negli ultimi 19 anni, due sono state le proposte bocciate per una rigenerazione: la costruzione di un palazzetto di giustizia e una cittadella di servizi. Con questo nuovo piano, nei 19.653 metri quadri in degrado da anni, a pochi passi dal centro storico, sono previsti negozi, case e il trasferimento di una scuola. Verranno ristrutturati i vecchi edifici e ne saranno creati di nuovi, tra via Santa Marta, via San Nicolò e Via Argine Maestro.

Questo intervento, uno dei tanti previsti per la città, a seguito della vittoria del bando, porterà alla realizzazione della «piazza del pensiero» prevista dall’architetto Stefano Boeri, nel comparto dell’ex ceramica:

«Ad inizio del ’900 – si legge nel progetto – si producevano ceramiche. Abbandonato e degradato, occupato abusivamente e oggetto di incendi, sarà sede di una scuola tecnica pubblica per mille studenti. La scelta è caduta sul Mantegna, che forma gli studenti sui temi della chimica, delle biotecnologie ambientali e sanitarie, del tessile e della moda.

Il pensiero alla base del progetto, è  quello di ricreare i legami spezzati dall’incuria, al fine di ricucire un tessuto urbano che aveva messo da parte questa zona dal resto della città.

L’intervento risulta discutibile per quanto riguarda la creazione di nuovi negozi e appartamenti, di cui la città risulta già ampiamente fornita. L’ossatura della Ceramica poteva essere un’opportunità di riflessione maggiore per un nuovo spazio per la collettività.

AGGIORNAMENTO DEL CENSIMENTO

Oggetto: Ex-Ceramica

Località: Mantova – 46100

Provincia: MN

Indirizzo: Area che interseca Via S. Marta, Via Grayson, Via Gradaro, Vicolo Maestro

Uso: Scuola, negozi e abitazioni

Usi precedenti: Fornace da laterizi

Interno accessibile: Attualmente no, per lavori di riqualificazione

OPIFICIO

Manufatti che compongono il sito: Preservato corpo centrale fulcro del vecchio sito industriale e due fornaci

NOTE STORICHE

Data di costruzione: Corpo centrale anni ’50 circa

Architetto: Non reperito

Committente: Società Ceramica Mantovana

 

Fonti:

Censimento della struttura aggiornata al 1998

Fotografie del sito Italia Nostra

Informazioni sul bando e progetto

Rigenerare Fiera Catena

Cronaca ex Ceramica

Riqualificazone urbana Mantova